Fantasia

... è una scuola materna,
ma soprattutto un "giardino dell'infanzia",
un luogo protetto dove coltivare
talenti e capacità

Leggi tutto ...
Image

Accoglienza

Vuol dire mettersi a disposizione dei bambini e dei genitori che fanno il loro ingresso nella scuola; un saluto di benvenuto ad ogni bambino perchè possa sentirsi parte integrante del gruppo.

Torna su ...
Image Image Image

Autonomia

Il bambino non ha fretta ma solo bisogno che l’adulto rispetti i suoi tempi: sistemare lo zainetto, appendere il giubbotto cambiare le scarpe… in completa autonomia.

Torna su ...
Image Image Image Image Image

Attività motoria

Fondamentale in quanto gli apprendimenti si formano soprattutto attraverso un processo di interazione delle attività svolte con il corpo: movimento, coordinazione ed equilibrio.

Torna su ...
Image Image Image Image Image

Attività di manipolazione

Durante questa attività i bambini immergono le loro manine e la loro immaginazione nel materiale proposto, le mani si muovono, la materia si adegua ad esse e la creatività si accende!

Torna su ...
Image Image Image Image Image Image Image

Attività grafico-pittorica

Il valore speciale che possiede l’attività grafico-pittorica consiste nell’elemento narrativo che questa contiene, perché il bambino, mentre scarabocchia e dipinge, racconta sempre qualcosa di sé.
È necessario che l’adulto apprezzi la bellezza e l’originalità della produzione senza giudicarlo, in sintonia con ciò che il piccolo fa in quel momento, perché è adeguato al suo processo evolutivo.

Torna su ...
Image Image Image Image Image Image Image

Attività sonoro-musicale

Il gioco sonoro invita alla vitalità e all’espressione di sé, al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento potenziando la socializzazione.
Dunque un percorso educativo-musicale deve esprimersi con piacere e soddisfazione grazie al canto, al movimento, all’ascolto e al suono.

Torna su ...
Image Image Image

Attività narrativa

La fiaba interattiva prevede la partecipazione del bambino, il quale oltre che partecipare all’ascolto, interviene direttamente diventando attore.

Torna su ...
Image Image Image Image

Attività simboliche

Il gioco simbolico permette al bambino di sperimentare, scoprire e imparare; imitare ciò che hanno visto dai grandi sono modi che il bambino usa per studiare il mondo che lo circonda.

Torna su ...
Image Image Image Image

Attività pre-lettura-scrittura-calcolo

Tali attività sviluppano un percorso graduale che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all'interno di uno spazio delimitato, alla conoscenza delle lettere e alla decodifica dei numeri e delle rispettive quantità.

Torna su ...
Image Image Image Image Image

Attività strutturata

Il gioco strutturato costituisce un importante strumento per conoscere il livello delle capacità raggiunte dal bambino; è dunque fondamentale per rilevare gli aspetti in cui i bambini manifestano maggiore difficoltà.

Torna su ...
Image Image Image Image Image Image Image Image

Attività libera

Come affermava Maria Montessori "non dobbiamo partire da idee prestabilite sulla riuscita dell'attività, ma bisogna guardare la spontaneità e la libera manifestazione dei bambini che sicuramente ci riserverà grandi sorprese".

Torna su ...
Image Image

Lingua inglese

Con il metodo Helen Doron.

La ricerca degli effetti del bilinguismo sui bambini suggerisce che l'esposizione ad una seconda lingua è un ottimo modo per esercitare la flessibilità delle nostre competenze linguistiche

Torna su ...
Image Image Image Image Image Image Image

Progetto orto

Per stimolare nei bambini il gusto di scoprire l'ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando in lui abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come la curiosità, l'esplorazione, il gusto della scoperta.

Torna su ...
Image Image Image Image

Campo estivo

Nei mesi estivi nel giardino viene installata una grande piscina che permette ai bambini, anche più grandicelli, di godere appieno delle splendide giornate.

Torna su ...
Image Image Image Image Image Image

Eventi

Elenco eventi:

  • Natale
  • Carnevale
  • Saggi
  • Feste
  • Varie
... e tante altre iniziative!

Torna su ...
Image

Informazioni

La scuola accoglie bambini dai due anni e mezzo ai sei anni.
È composta da un’unica sezione eterogenea per un massimo di 25 bambini.
Il personale è composto da 2 insegnanti e un assistente.
Apre il 1 settembre e chiude il 31 luglio.

Gli orari sono:

  • dalle 7.30 alle 13.30 (senza servizio mensa)
  • dalle 7.30 alle 15.30 (con servizio mensa)
La scuola Fantasia segue il calendario delle festività scolastiche.

Torna su ...
Dove siamo